Il team building costituisce un innovativo metodo per lo sviluppo e la crescita dell’azienda.
Il suo obiettivo è quello di favorire una maggior coesione all’interno del gruppo di lavoro.
Nella pratica prevede giornate per lo più trascorse all’aperto, praticando giornate alternative rispetto ai compiti normalmente svolti in ambito aziendale.
Vantaggi e benefici
Diversi sono i benefici, primo tra tutti, trascorrere una giornata all’aperto. La sospensione dell’usuale attività, anche solamente per un giorno, può giovare alla salute psicofisica, riducendo stress e stanchezza.
Altro beneficio è un maggior benessere generale per i componenti del gruppo. Le attività prevalentemente svolte nel team building consentono interazioni molto più variegate che in contesto lavorativo.
Il team building consente l’emersione tanto di tratti della personalità fino ad allora nascosti quanto di potenzialità nuove.
Senza dubbio, saper valorizzare in azienda questi nuovi risultati può contribuire al benessere del gruppo e dunque anche alla crescita aziendale.
Queste attività sono in generale occasione per mettere in luce importanti competenze di problem solving e di leadership.
Infatti, molto spesso i partecipanti si trovano a dover superare sfide, ricorrendo al lavoro di squadra e questo un altro dei benefici dei team building.
Una maggiore collaborazione e la comunicazione nelle attività svolte sono spesso tra i risultati più riusciti.
Un teambuilding per la crescita aziendale
Realizzare un team building rappresenta un’occasione di crescita per l’azienda stessa, proprio perché fa leva sul benessere dei lavoratori. La lavorazione in contesto lavorativo di quelle potenzialità che si sono scoperte nei team building può gratificare maggiormente il lavoratore che in questo modo si vede riconosciuto per quello che è in senso più ampio.
Un ambiente così più positivo non può che recare benefici anche alla produttività stessa dell’azienda.
Un evento aziendale con i cavalli?
Tra le attività da noi proposte vi è una particolare offerta rivolta alle aziende per la formazione esperenziale delle loro risorse interne ed allineamento della squadra in pieno spirito di teambuilding attraverso la facilitazione dei cavalli.
Attività queste innovative ed incentivanti che mettono in primo piano le emozioni in un contesto dalla forte polarizzazione attivante grazie alla presenza dei nostri cavalli.
I teambuilding con i cavalli sono un ottimo spunto per lavorare sulle competenze trasversali (soft-skills) oltre a stimolare la cooperazione e scambio relazionale tra colleghi con lo scopo di allinearli alla vision dell’azienda e renderli più compatti tra loro.
Attraverso questa proposte informale e grazie alle attività proposte insieme ai cavalli è possibile lavorare su molti focus: dalla leadership alla comunicazione efficace, dal pensiero laterale al Diversity and Inclusion, dalla negoziazione alla fiducia tra colleghi, e molto altro…
Aurora Pelizzoni
Team leader di Italy Horse Experience